interplay

INTERPLAY 1 – Common People

18 Luglio 2018 – testi mM – musica the Sleepless

Andrea alla chitarra solista, Ferry alla voce, Federico alla batteria per tre tracce e Sara voce e cori. Tutte le registrazioni sono state effettuate nello studio, tranne le voci di Ferry e le batterie di Federico registrate nei rispettivi studi privati.

produzione e mixaggio: Manuel Mariolini

INTERPLAY 2 – Senza Te

09 Ottobre 2018 – testo mM – musica the Sleepless

Registrato e mixato interamente nel nostro studio, per questo secondo Interplay ci siamo affidati alla voce di Chiara Isonni che oltre a cantare si è prestata alla registrazione del videoclip insieme alla protagonista Irene Taccolini.

Le riprese sono state effettuate presso Villa Guidetti a Borno in provincia di Brescia, spazi gentilmente concessi a titolo gratuito dal comune di Borno. Un ringraziamento particolare al sindaco Rivadossi e a tutta la sua amministrazione.

produzione e mixaggio audio: Manuel Mariolini
produzione e montaggio video: Marco Poiatti

INTERPLAY 3 – Skyscraper

2019 in registrazione – testi e musica the Sleepless

001. 07:41 – REM

002. 07:43 – A HOT BLACK COFFEE

003. 11:29 – LOST IN MY TOWN

004. 19:23 – REM TOO (reprise)

005. 23:03 – SKYSCRAPER

006. 23:11- THE LIFT & THE ROOM 37

007. 23:17 – THE DOUBT

008. 23:47 – THE WOODWORM’S BALLAD

bT 000. – THE WOODWORM’S BALLAD acoustic 1°version in Cm

Nella traccia 004 troviamo Ferdinando Saloni al sax. Nella numero 005 Stefano Bellini al basso e synth. Nella 008 Luca Bonomelli alla chitarra solista e Tiziana Salvini e Chiara Isonni alla voce solista e cori.

ringrazio in questa fase Stefano e Marco per la partecipazione, se pur marginale, a SKYSCRAPER. Impegni famigliari e lavorativi hanno assorbito il loro tempo più del previsto. Il progetto riprende e naturalmente continua, con l’idea iniziale del disco “solista”. Il loro gusto musicale potrete comunque apprezzarlo nella traccia n.5, dove entrambi hanno partecipato alla scrittura della musica e Stefano ha suonato basso elettrico e synth di apertura. In The woodworm’s ballad, traccia n.8, entrambi hanno collaborato alla stesura del giro armonico iniziale, Stefano ha firmato la linea melodica del cantato e infine Marco ha lavorato insieme a me al mix finale della traccia stessa. In Rem too, traccia n.4, Marco ha registrato l’idea iniziale della parte di sax con la tastiera per dare a Ferdinando un’idea di cosa ci passava per la mente. Entrambi hanno partecipato alle registrazioni e prove di Tiziana e Chiara. Grazie per aver condiviso più volte il tempo in fase di ascolto e registrazione delle mie parti, per aver lasciato lo studio integro con strumentazione e attrezzatura in modo che io possa continuare il lavoro sia sotto l’aspetto musicale che grafico per booklet e digipack.

Il disco subirà alcune modifiche. La traccia n.3, per esempio, Lost in my town è stata completamente riscritta e registrata. Traccia 2, 7 e 8 hanno cambiato il titolo. Il progetto fotografico relativo alla copertina e libretto “ridimensionato” in funzione delle mie abilità da fotografo. Le parti incompiute registrate. Ogni singola parte di chitarre, basso, pianoforte, tastiere, synth è registrata, suonata e sovra incisa a metronomo da me. Eccetto il pianoforte della traccia 6 che ho registrato sciolto e senza click perché ne ho preferito la resa finale. Per sopperire alla mia incapacità nel suonare la batteria, mi sono affidato ad una drum machine, ma anche in questo caso ho scritto le parti in modo originale. Sarò invece a Monza nelle prossime settimane, presso gli studi di Raffaele, per registrare i miei cinque cantati. Vi ricordo che le canzoni sono otto, due strumentali e una non cantata da me.

Manuel