About us

Io sono Manuel, poi c’è Stefano e ancora Marco: siamo amici da sempre. Il progetto the Sleepless nasce nel 2016 a Darfo Boario Terme in provincia di Brescia. L’ idea è di scrivere brani originali la sera dopo il lavoro, davanti ad un bicchiere di vino e la chitarra tra le mani. Ci piace suonare, cantare, fotografare, realizzare piccoli videoclip. Nonostante qualche limite tecnico e artistico proviamo ugualmente e sempre a fare tutto e uno insegna all’altro dove meglio riesce. Nella sezione interplay sono presenti i nomi degli amici e delle persone che in questi anni hanno e/o stanno collaborando con noi.

Preferiamo la lingua inglese, nonostante qualche difficoltà di pronuncia, perché in italiano non ci sentiamo preparati. La cultura musicale anglosassone invece “accetta” pensieri più semplici nella forma a favore della metrica e musicalità.

Nel primo progetto del 2017 abbiamo lavorato in presa diretta suonando tutti insieme; in SKYSCRAPER 2019, come per COMMON PEOPLE 2018 abbiamo preferito registrare singolarmente, suonando/cantando ognuno le proprie parti in studio. Nello specifico nel nostro piccolo studio, attrezzato per poterci arrangiare un po’ in tutto. Utilizziamo un software di registrazione multi traccia come chiunque; pochi gruppi oggi registrano ancora su nastro. Noi abbiamo semplicemente la capacità e possibilità di farlo “in casa” senza tediare terze persone per mesi. Non solo è gratificante sotto l’aspetto della realizzazione, ma questa soluzione ci permette di contenere in modo significativo i costi di produzione. Non ultimo ci permette di spaziare in post produzione con suoni e sintetizzatori moderni dando attenzione non solo alla melodia, ma anche al suono stesso e alle atmosfere con il fine di renderci più originali e riconoscibili.